Go-all il primo asilo del calcio in franchising per bambini/e 2-6 anni si presenta alla fiera “the coach experience” di rimini

Leggi la news

Go-all il primo asilo del calcio in franchising per bambini/e 2-6 anni si presenta alla fiera “the coach experience” di rimini

GO-ALL E LA SUA MISSION

Go-all è l'Asilo del Calcio e Multisport: il primo e unico franchising totalmente made in Italy per lo sviluppo motorio e l'avviamento sportivo di bambini e bambine dai 2 ai 6 anni. Go-all è uno spazio, un tempo, governato dalle emozioni e scandito dai sorrisi. Dove si crescono i bambini di oggi, plasmando i grandi di domani.

L'idea, nel 2019, è stata: cosa c'è prima della Scuola calcio? Niente. Da qui, ecco l'Asilo del Calcio, che mette sulla buona strada i piccolissimi sportivi, con grandi benefici fisici, relazionali e psicologici per gli stessi. Andando a fare opera di prevenzione anche nei confronti di tre piaghe, e rischi, che caratterizzano buona parte dell'infanzia attuale: la sedentarietà, l'intossicazione digitale e l'obesità.

ALCUNI NUMERI

Fondato nel 2019 da Marco De Rossi, ex rugbista della Nazionale, si è sviluppato nell'ultimo anno – post picchio della pandemia – aprendo 16 franchisee in tutta Italia e uno in Svizzera, per circa 1400 bambini iscritti.

CALCIO: DAI DILETTANTI AI PROFESSIONISTI

La sede italiana è a Parma, dove il progetto è stato sposato dalla Parma Academy.

Gli altri franchisee sono gestiti da scuole calcio e associazioni sportive di vario genere, che hanno deciso di investire nel proprio sviluppo, ottenendo delle licenze con esclusiva territoriale: vere e proprie “assicurazioni sulla vita” dei Club, sia dal punto di vista sportivo che economico. Ma ci sono anche diversi allenatori, di squadre dilettantistiche e professionistiche, che hanno colto questa grande opportunità, creando una propria associazione (asd/ssd) per gestire il progetto nella città o provincia di residenza. E sono circa 60 i giovani coach che conducono i giocoallenamenti settimanali: ragazzi e ragazze laureati in Scienze Motorie, molti dei quali attivi anche nei settori giovanili calcistici.

IL FORMAT

Go-all è un programma di giocoallenamenti elaborato da professionisti del mondo dello sport e dell'infanzia, che ha come obiettivo sviluppare la motricità dei piccoli perché siano meglio preparati all’appassionante mondo dello Sport (e perché vi possano entrare con una marcia in più!) ma anche al complesso “mondo” della Vita.

Lungo l’arco dei giocoallenamenti, i bambini sviluppano non solo le proprie abilità di base, come l'equilibrio e la coordinazione, la ricerca e il riconoscimento dello spazio, ma anche la relazione e il gioco con i compagni, migliorando l'autostima e la fiducia. Imparano inoltre a padroneggiare tutti i movimenti fondamentali tipici del gioco del calcio e di altri sport di squadra. Mettono quindi “nello zaino” la capacità di divertirsi nel rispetto dei compagni e degli avversari, e acquisiscono una ottima base motoria per qualunque disciplina. Attraverso lo storytelling, durante le attività con la palla, imparano anche le prime nozioni di educazione ambientale e civica.

IL PROGRAMMA
Go-all prevede un programma di 3 anni strutturato attraverso giochi e percorsi propedeutici (l'uno conseguenza dell'altro) e diviso in specifici cicli di lezione.
Il tutto forma il Manuale dei giocoallenamenti, suddiviso in due fasce:
tigri, dai 2 ai 4 anni (giocoallenamenti di 40 minuti)
leoni, dai 4 ai 6 anni (giocoallenamenti di 50 minuti)


I GENITORI PROTAGONISTI
Una delle carte vincenti è la partecipazione attiva di un genitore: una peculiarità che serve come stimolo e supporto per i bambini, ma anche come momento di svago e condivisione per mamme e papà. Un aspetto che serve anche a creare una nuova cultura sportiva, partendo proprio dal ruolo, spesso critico, dei genitori.

LO SVILUPPO

“L'obiettivo chiave – spiegano il titolare Marco De Rossi e il responsabile dello sviluppo Alessandro Crisafulli - è la diffusione capillare del format in tutte le province italiane, e all'estero. Facendo squadra anche con le istituzioni e il mondo della scuola, visto che il progetto è già diffuso anche in alcuni asili e scuole materne. Lo sport deve passare da ultima ruota del carro a motore del Paese, con grandi benefici per tutta la comunità anche in termini di risparmio di spese sanitarie: Go-all in questo senso può essere una grande occasione per partire dalle fondamenta”.

INNOVAZIONE E COMUNICAZIONE 

Il franchising viene proposto “chiavi in mano” con l'opportunità per Scuole calcio, Club, Asd e Ssd di partire in 30 giorni, con ottime potenzialità sportive ed economiche. Altri tasselli fondamentali sono l'aspetto tecnologico, con un Gestionale sviluppato dal Andrea Buzzoni che permette di gestire tutto con pochi click (sia per l'admin, che per i coach e i genitori) e la relativa App.
Fondamentale anche il supporto comunicativo: Go-all è attivo e interattivo su tutte le piattaforme social, oltre che al sito ufficiale www.go-all.it 


Contatti: Marco de Rossi 3896513882 / Alessandro Crisafulli - 3397379254